La dieta mediterranea nel Cilento

Oggi il Cilento è sinonimo di sana e buona cucina. Le sue eccezionali condizioni climatiche unite a particolari peculiarità territoriali favoriscono l’abbondanza di prodotti quali: frutta, verdura, legumi e, in primis l’olio d’oliva, che uniti ad antiche tradizioni danno vita a piatti e sapori unici.

Fu proprio qui che negli anni 50, Angel Keys, medico americano trasferitosi a Pioppi nel cuore del Cilento, teorizzo per primo l’importanza di questi prodotti che, uniti a una vita sana, erano alla base della prevenzione di malattie cardiovascolari. Keys diede così origine al modello alimentare per eccellenza ovvero “La Dieta Mediterranea”. 

Pioppi oggi è considerata la capitale mondiale della Dieta Mediterranea. Da più di un secolo i prodotti tipici impazzano sul mercato delle DOP ed IGP, risultando dopo il turismo, la seconda fonte di guadagno più proficua del territorio. Lì dove più’ di 50 anni fa si affermava la dieta mediterranea oggi è ancora possibile riscoprire i veri sapori di una volta.

Su tutto il territorio Cilentano è possibile imbattersi in molteplici ristoranti e agriturismi che ripropongono, come da tradizioni, i classici menù tipici. Piatti che riassumono la storia di una terra, senza rinunciare mai al gusto. Nel 2010 l’UNESCO ha iscritto la “Dieta Mediterranea” nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'Umanità.